Eurobasket 2025 Men’s U18 Ottavi: l’Italbasket U18M batte anche l’Austria e adesso c’è l’ostacolo Serbia…

Belgrado (SRB), 30 luglio 2025 – Nel primo match ad eliminazione diretta ai FIBA EuroBasket U18M 2025 in corso a Belgrado quarta vittoria consecutiva dell’Italbasket di coach Marco Sodini agli ottavi di finale che supera nettamente l’Austria per 101-57, anche qui tenendo fede al pronostico che la vedeva favoritissima alla vigilia.

Dunque si va avanti col vento in poppa e domani, mercoledì 31 luglio alle ore 18:30, la sfida delle sfide vs i padroni di casa della Serbia, vincenti in questa categoria U18M per ben 3 volte nelle ultime 6 edizioni e, ironia della sorte, solo per un posto in semifinale. Sarà la prova del nove? Effettivamente, fino ad ora tolta la Germania all’esordio comunque regolata molto bene, non possiamo dire che Bulgaria, Israele ed appunto Austria abbiano rappresentato dei test probanti.

La Serbia che ha annientato, sempre oggi, il Belgio per 106-36 e che sebbene abbia perso nel girone dalla Lituania (a sua volta sorpresa dalla Lettonia e quindi relegata al girone di consolazione per la nona piazza…), resta sempre la squadra da battere giocando tra le mura amiche e che sicuramente godrà di qualche, solito, innegabile vantaggio.

Oltretutto purtroppo oggi l’Italbasket U18M, disputando comunque non proprio una delle sue migliori gare specialmente spalle a canestro nel 3° periodo, ha anche perso per infortunio Thomas Acunzo, il centro che Marco Sodini aveva promosso per dare ulteriore sostanza vicino al cotone viste le assenze di Perez e Suigo. E se aggiungiamo anche il KO definitivo per Cesare Placinschi e della schiena malandata di Achille Lonati, entrambi out oggi…Eppoi se guardassimo alla cabala, l’U20M campione d’Europa non ha vinto giocando con 8 giocatori in finale?

Timori fondati dunque di vedersi beffare ai quarti di finale, con una squadra come questa che ha tutto per portare a casa almeno un podio? Difficile dirlo, in questi tornei ci possono essere gare così strane come questo +70 rifilato dai serbi ai belgi ma, al tempo stesso, non è per niente scontato che i padroni di casa riescano a ripetere questa incredibile prova domani vs l’Italbasket. Si pensi poi che la Germania, buona squadra ma niente di più, ha oggi battuto la Svezia qualificandosi anche lei ai quarti e che la Francia ha vinto vs la Bulgaria solo di 4 punti!!

Ma a meno di 24 ore da questo match, possiamo certamente affermare che gli Azzurri siano onestamente ben altra cosa rispetto al Belgio sebbene debbano rivedere l’approccio a rimbalzo, divario da 52-41 stasera vs l’Austria ma allargatosi solo nel finale del match e la percentuale ai liberi, un 15/23 che si traduce in un poco esaltante 65,2%.

Tuttavia le chances di battere i serbi in casa loro ci sono e sono tante. L’importante è crederci e giocare domani senza “se” e senza “ma”: forza ragazzi!!

#1 Riccardo Crestan 7,5: ci sta piacendo molto perchè, partito con le marce basse, appena entra il campo riesce sempre a ritagliarsi il suo spazio rendendosi estremamente utile. Ma se ieri lo si apprezzava in fase difensiva, per dedizione ed applicazione, oggi inizia a prendere “confidenza” anche con il cotone avversario mettendo a segno un buonissimo 12 punti di fatturato, con 1 rimbalzo ed 1 assist. Peccato l’1/3 ai liberi…

#8 Matteo Accorsi 8,5: una delle colonne di questa squadra, sempre lucido e presente in attacco ed anche se oggi non è precisissimo al tiro a voler essere pignoli (6/12 dal campo), è l’unico che fa 5/5 ai liberi stampando 19 punti e raccogliendo 5 rimbalzi e servendo 2 assist, conditi con 2 recuperi…C’è altro da chiedergli?

#9 Patrick Hassan 8,5: si rifà subito dal match non proprio esaltante vs Israele e, soprattutto, oltre a metter dentro al cotone austriaco 15 punti, serve la bellezza di 7 assist non sprecando quasi mai possessi. Molto bene perchè chiude con 35 di +/-, il migliore degli Azzurri!

#13 Matteo Baiocchi 8: altra gara ordinatissima del virtussino bolognese, 9 punti frutto di 4/7 dal campo e senza mai forzare al quale sommare ben 5 assist e 4 rimbalzi. Giocatore che appare veramente molto più maturo dei suoi anni…

#14 Thomas Acunzo 7: veramente sfortunato il ragazzo del Napoli Basket che, dopo quasi 9′ in campo, si scaviglia per conquistare un rimbalzo offensivo e deve accomodarsi in panchina, con tanto amaro in bocca perchè malgrado lo 0/3 dal campo, aveva conquistato ben 6 rimbalzi in questo ruolo di centro titolare disegnato da lui da coach Sodini. Speriamo solo che non sia nulla di grave e che domani si possa vederlo in campo.

#18 Andrea Macrì 6,5: da quando esce Acunzo sia lui che Frashni sono chiamati con maggior frequenza sul campo, logicamente e la sua prova è buona, non scintillante ma buona. Non è un fine dicitore e si sapeva, comunque per lui 4 punti e 6 rimbalzi ed 1 stoppata. Da domani potrebbe avere più spazio e deve dare di più.

#22 Achille Lonati n.e.

#23 Diego Garavaglia 9: ok, forse saremo monotoni ma questo ragazzo è veramente un giocatore che potrà regalare grandi gioie al basket Azzurro. Anche oggi doppia doppia (16 punti, 12 rimbalzi e 4 assist), con 3 recuperi e 2 stoppate….Beh…MVP del match anche oggi.

#25 Mattia Ceccato 8,5: un altro ragazzo che da veramente la sensazione di essere nato per giocare a basket per la naturalezza con la quale si muove sul campo e gestisce la sfera quando è sua. Altra prova maiuscola da 17 punti e 5 assist più 3 rimbalzi e 2 recuperi, poco altro da dire…

#27 Simone Frashni 6,5: stesso discorso fatto per il compagno di ruolo Macrì, la stazza ed iul fisico c’è ma forse, rispetto allo reyerino, Simone è un pò meno reattivo e più legnoso nei movimenti. Comunque il suo lo fa, 6 punti e 7 rimbalzi ed una stoppata e, non dimentichiamolo, è pur sempre un ragazzo di nemmeno 18 anni

#33 Cesare Plascinschi n.e.

#35 Fallou Sow 6: dopo la bella prova di ieri passo indietro per la guardia dell’Orange Bassano che colleziona 2 punti e 2 rimbalzi malgrado sia entrato prima in campo in virtù delle rotazioni volute da coach Sodini. Resettare e ripartire!

Visited 60 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto