NBA Finals 2025 #Game5: Thunder, la zampata del 3-2; SGA e Williams spengono i Pacers nell’ultimo quarto

Il Paycom Center di Oklahoma City è gremito a livelli incredibili per gara 5 delle NBA Finals 2025. Ogni respiro, ogni canestro, era un’onda che travolgeva gli spalti, e i Thunder, spinti dai loro tifosi, non hanno deluso le aspettative. Hanno dimostrato una determinazione feroce, superando gli Indiana Pacers con il punteggio di 120-109 e prendendosi il 3-2 nella serie. Ora sono a un solo passo dalla gloria.

I Pacers, che in gara 4 avevano sfiorato la vittoria, si sono ritrovati di fronte a un muro. L’energia e la lucidità che li avevano contraddistinti sembravano averli abbandonati in trasferta. Hanno lottato, certo, ma la marea dei Thunder era troppo forte.

Tyrese Haliburton ha vissuto una di quelle serate in cui la palla sembra non voler entrare, e ogni giocata è una battaglia. Con soli 4 punti e 6 assist, il suo solito tocco magico è rimasto nel cassetto, e la squadra ne ha risentito pesantemente. 

Pascal Siakam, con 28 punti, ha provato a suonare la carica con la sua consueta grinta, gettandosi nella mischia, ma si è trovato troppo spesso solo contro tutti. Il resto del gruppo, quello che aveva brillato in casa, non è riuscito a trovare la scintilla: Myles Turner non ha trovato il ritmo al tiro, e l’instancabile T.J. McConnell, nonostante i 18 punti ed il suo grande cuore, non è riuscito a scuotere la squadra come in gara 3.

Dall’altra parte, invece, i Thunder hanno mostrato la loro determinazione davanti al loro pubblico. Shai Gilgeous-Alexander ha risposto presente con 31 punti e 10 assist, facendo capolavori sul parquet e mostrando una calma glaciale nei momenti che contavano. Ma la vera stella della serata è stato Jalen Williams. Ha giocato una partita da sogno, una di quelle serate che ti scolpisci nella memoria, segnando un incredibile career-high di 40 punti nei playoff. Ogni suo tiro era una sentenza, ogni sua penetrazione un fendente che tagliava la difesa di Indiana.

Anche Chet Holmgren ha dato il suo contributo silenzioso ma fondamentale, difendendo il canestro come un guardiano, catturando ben 11 rimbalzi e respingendo gli avversari con 3 stoppate. E i tiri da tre e le giocate di Aaron Wiggins e Cason Wallace sono stati pugnalate dolorose per i Pacers.

Il vero punto chiave di gara 5 è arrivato nel quarto quarto. Dopo che Indiana, con un sussulto d’orgoglio, era riuscita a ridurre uno svantaggio di 16 punti a soli due, i Thunder hanno tirato fuori gli artigli. Hanno piazzato un parziale di 25-16, un colpo da KO che ha spento definitivamente le speranze di rimonta dei Pacers. La lucidità mostrata da OKC nel finale e la sua capacità di capitalizzare ogni singolo errore avversario hanno messo il sigillo su una vittoria che profuma di titolo NBA. La serie ora torna a Indianapolis per Gara 6, con i Thunder che sentono di essere vicinissimi al successo. Per Indiana, l’aria è pesante: con le spalle al muro, dovranno trovare dentro di loro energie inimmaginabili e una lucidità fuori dal comune per salvarsi in casa. Ma questa serie ci ha insegnato una cosa: niente è scontato fino all’ultimo secondo, e ogni partita è una storia a sé. Preparatevi, perché gara 6 sarà un’altra battaglia epica, l’ennesimo capitolo di una delle serie di finale più belle e intense che la NBA abbia mai visto.

IL TABELLINO: Indiana Pacers 109120 Oklahoma City Thunder

HIGHLIGHTS

Si ringrazia la pagina Facebook “NBA” per il materiale fotografico ed il canale youtube di GAMETIME HIGHLIGHTS per il materiale video.

Dario Salvatorelli

IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto