Eurobasket 2025 Men’s U20 Day1: con un filo di gas e senza incantare l’Italbasket è OK al debutto vs il Belgio

Heraklion (GRE), 12 luglio 2025 – Al debutto nel Gruppo C della manifestazione forse più intrigante del panorama continentale quale l’Eurobasket Men’s FIBA U20, l’Italbasket di coach Alessandro Rossi coglie un buon successo contro il Belgio per 64-68 al termine di un match, diciamolo, modesto ed in larga parte favorita dalla scarsa opposizione qualitativa degli avversari.

Caratterialmente no, l’aver giocato e portato a casa infatti un match vs un Belgio modesto ma pervicacemente combattivo e che non hai mollato un attimo la presa, denota invece una gran predisposizione al combattimento, al non voler uscire dal campo sconfitti malgrado i diversi errori di lettura ed a rimbalzo che ha costretto l’Italbasket a dare fondo alle proprie energie psico-fisiche.

Certamente un debutto è sempre un debutto e bagnarsi i piedi rimane pur sempre un momento di rilievo emotivo in una manifestazione come questa ma se l’obiettivo è migliorare il 9° posto dello scorso anno e, più in generale, provare ad interrompere un viatico buio che da 12 anni vede l’Italbasket U20M fuori dalle prime quattro del continente dal 2013, cioè dal 1° posto della fantastica U20M di coach Pino Sacripanti con i vari Della Valle, Tonut ed Abass e prima ancora sempre prima nel ’93, nel match di oggi vs il Belgio l’idea di poter lottare per il podio non predispone affatto all’happy ending!!

E di questo stupisce un pò che la guida tecnica, affidata quest’anno al coach napoletano Alessandro Rossi, protagonista in A2 con Rieti al punto da essere chiamato in LBA da parte di Treviso per la prossima stagione, sia apparsa poco incisiva su alcune situazioni di gioco sebbene lo stesso Rossi abbia nel suo CV le due ultime annate da assistente prima di Alessandro Magro e poi di Paolo Galbiati proprio all’Italbasket U20M.

Ma se possiamo affermare che da coach Alessandro Rossi ci saremmo attesi di più, stesso discorso se ci riferiamo ai veterani Italbasket come Francesco Ferrari, eletto due mesi fa miglior U21 della Serie A2 con Cividale e la coppia Leonardo MarangonDavid Torresani, un trio di giocatori dal quale ci si attendeva personalità, punti e carisma, arrivati invece da elementi non inferiori ai precedenti ma meno citati di loro come Elisee Assui, Giacomo Zanetti e Leonardo Valesin, trascinatori offensivi nel secondo tempo in termini di punti e di cazzimma.

La gara è stata un lungo inseguimento con il più classico degli avvii in salita per l’Italbasket U20 (22-16 al 10‘ e 35-30 al 20‘ per il Belgio), con numeri a dir poco negativi che al 20′ metteva insieme statistiche a dir poco rivedibili: 72,2% dai liberi; 22% da 2 (4/18…), e 26,3% da 3 (3/14).

Poi, al rientro in campo, l’Italbasket è cresciuta progressivamente grazie ad una maggiore qualità offensiva e difensiva ma senza mai scrollarsi di dosso la fisicità esuberante dei belgi (ben 19 rimbalzi offensivi sui 46 totali…), tra le cui fila ha brillato la combo-guard dello Spirou Basket, Adedayo Polet (12 p.ti, 9 rimbalzi e 5 assist), ma senza mai dare l’idea di poter essere superiori.

Ripartiti al 30‘ dal 45-47 la gara si trascinava sul filo dell’equilibrio ma con l’Italbasket U20 che riusciva a piazzare il break decisivo grazie a Valesin (61-68), che ne metteva 7 di fila ma, ahimè, chiudendo però in affanno tra amnesie difensive e mancanze vicino al proprio ferro.

Domani replica alle ore 12:00 vs la Germania, altra gara ampiamente all’altezza degli Azzurri ma ci si augura che l’emozione e l’ansia siano sparite del tutto e che, soprattutto, si veda un’atteggiamento differente da parte dei giocatori più attesi.

Fabrizio Noto/FRED

@Fabernoto

Visited 69 times, 1 visit(s) today

1 commento su “Eurobasket 2025 Men’s U20 Day1: con un filo di gas e senza incantare l’Italbasket è OK al debutto vs il Belgio”

  1. Pingback: Eurobasket 2025 Men’s U20 Finale: dopo 12 anni l’Italbasket U20M sale sul tetto d’Europa trionfando vs la Lituania, Ferrari MVP del torneo – Passo e Tiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto