Euroleague women 2025-2026 Day 2: si sblocca la stagione europea di Schio, battuta nettamente Sopron

Prima vittoria stagionale in Eurolega per Schio che tra le mura amiche supera d’autorità una Sopron presentatasi al PalaRomare con nove giocatrici, ma che ha comunque venduto carissima la pelle per quasi trenta minuti.

Successo comunque apparso mai in discussione per le ragazze di coach Lapena, che hanno avuto subito un buon impatto sulla partita, grazie a Steinberga, Shepard e Conde, con Sopron che finchè ha avuto energia ha comunque provato a tenere sempre ritmi molto alti e tentare conclusioni nei primissimi secondi delle azioni, sorprendendo spesso Shepard e compagne.

Schio ha provato più volte a scappare, oltrepassando diverse volte la doppia cifra di vantaggio (con un massimo di +14 sul 36-22 a metà secondo quarto), ma i canestri soprattutto di Friskovec, Brooks e Muhl hanno tenuto Sopron sostanzialmente in linea di galleggiamento fino alla parte finale del terzo periodo, quando cinque punti consecutivi di capitan Sottana ed il buzzer beater di Maria Conde consentono alle padrone di casa di salire sul 63-49 all’ultimo mini intervallo, chiudendo di fatto i giochi.

Le ospiti, infatti, accusano il colpo e non riusciranno più a riprendersi, con Badiane e Conde che consentono a Schio di dilagare, fino a toccare il massimo vantaggio sull’80-58 a 2’30” dalla conclusione con una tripla di Verona e gestire fino alla sirena finale, chiudendo sull’82-65.

Prossimo turno per le orange mercoledì 22 Ottobre sul terreno di gioco delle francesi del Flammes Carolo Basket, con palla a due alle ore 19.00.

Boxscore: BERETTA FAMILA SCHIOSOPRON BASKET 82-65

LE PAGELLE

Kim MESTDAGH 7: si presenta con una tripla (replicata sul finire di terzo periodo) ed un assist sul finire di primo periodo e, considerati gli appena otto minuti giocati, è una delle migliori di Schio

Giorgia SOTTANA 7: poco utilizzata nel primo tempo, sale in cattedra sul finire di terza frazione propiziando, con cinque punti consecutivi, l’allungo che permette di scrollarsi definitivamente di dosso le ungheresi.

Carlotta ZANARDI 6,5: buon impatto sulla partita, confermando confortanti segnali di crescita ad alto livello.

Costanza VERONA 6: non nella sua migliore serata, durante la quale si limita a fare il compitino senza eccedere.

Maria CONDE 7,5: parte subito con grande intraprendenza, sbagliando forse qualcosina di troppo, per poi salire di colpi nel corso del terzo periodo ed essere tra le protagoniste dell’allungo decisivo.

Anete STEINBERGA 7,5: si fa trovare pronta in difesa e soprattutto in attacco, dove specialmente tra terzo e quarto periodo da un importantissimo contributo per chiudere i conti.

Ilaria PANZERA 6,5: come Zanardi ha un buon impatto sulla partita, segnando subito un bel canestro, per poi giocare con ordine.

Olbis ANDRE’ 6: per considerare la profondità e la qualità del roster di Schio, una giocatrice come lei è costretta ai margini della rotazione. Tuttavia non fa mai mancare impegno e grinta

Cecilia ZANDALASINI 6,5: non ancora vicinissima alla forma migliore, come è normale che sia per lei. Ma da giocatrice intelligente com’è si mette al servizio della squadra, senza però far mancare qualche fiammata offensiva delle sue.

Marieme BADIANE 7,5: grandissimo impatto dalla panchina e sfrutta al meglio il divario fisico con le rivali nel pitturato. Colpisce anche dalla lunga distanza, formando una coppia di assoluto livello con Shepard.

Jasmine KEYS 6: si presenta con una palla persa ed un tiro sbagliato ed in generale sembra in attraversare un periodo di poca fiducia. Ma comunque non si perde d’animo e prova a dare il suo contributo, anche semplicemente per far rifiatare le sue compagne di reparto.

Jessica SHEPARD 7: evidente il suo vantaggio tecnico e fisico sotto i tabelloni, sfruttato però solo parzialmente come dimostra il 3/10 dal campo. Resta comunque un fattore nel pitturato da cui non si può prescindere.

Photo credits: Fiba Euroleague Women

Davide Di Sante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto