LA CRONACA
Match di avvio stagionale per le due compagini ai nastri di partenza con ambizioni differenti, l’una a caccia dei play off, l’altra con l’obiettivo di consolidare l’A2 con una salvezza finale.
Pronti e via e Umbertide scappa sul 10 a 2 con Amatori e Sorrentino sugli scudi, ma le Universitarie piano piano ricuciono con la ritrovata difesa e rimettono la partita punto a punto (Peric 6, Salvemme 4 dalla panchina) fino alla sirena quando Bartolini per Umbertide segna da 3 fissando il punteggio sul 20-16.
Il secondo quarto vede l’assolo di Umbertide che rientra più decisa e intensa e scava un solco importante con un periodo da 18 a 7, con Amatori (6) che scalda la retina del CUS e Tomasoni che alza la pressione difensiva forzando palle perse e non lasciando respirare le registe del CUS… al riposo lungo il punteggio è 38 a 23 con un +15 eloquente! L’attacco del Cus si è inceppato con le sole Peric (4) e Piedel (3) a referto.
Il terzo quarto ha lo stesso spartito, con Umbertide che riparte nuovamente forte e, con un secco 10-2, costringe Xaxa a chiamare minuto per rifletterci su, con un tabellino sul +23. L’emorragia continua fino a metà tempo quando il punteggio è sul 52 a 25, ma il coach del CUS non molla e decide di mettersi a zona spegnendo la luce dell’attacco di Umbertide che non segna più. Il tempo si chiude con un 7-0 (52-32) per il CUS che riprende fiducia.
L’ultima frazione di gioco riparte da dove era finito il terzo quarto: Cus a zona e Umbertide che spara a salve. Giorgia Bovenzi sale in cattedra e riporta il cus a -14 con palle recuperate, assist e ripartenze in contropiede ma a questo punto le padrone di casa, dopo 8 minuti di digiuno, mettono insieme 5 punti che rimettono a posto le distanze con una bomba di Sorrentino che ammutolisce i tifosi ospiti e spegne le speranze della compagine sarda. Il resto del tempo sancisce la vittoria delle ragazze di casa che allungano fino alla sirena con PFU che vince 71-44. L’ultima parte del tempo fa registrare anche il debutto in A2 di alcune giovanissime e promettenti ragazze: Postigo Lopez (2009) per PFU e Cassai (2008) per il CUS.
IL COMMENTO
La partita è stata comandata sempre dalle ragazze Umbre, che hanno sofferto solo la difesa a zona di Xaxa, ma che ha sempre mantenuto il governo della partita. La squadra di Umbertide è parsa già rodata e ben amalgamata con i nuovi innesti che hanno fatto subito vedere cosa si potrà godere nella stagione al Palazzetto Dello Sport. Brillano Sorrentino, Amatori e Baldi che hanno fatto un gran lavoro in attacco, ma la squadra è parsa anche ben solida sotto il proprio canestro.
Il CUS è invece andato a fiammate, mostrando carattere ma un certo ritardo di condizione in alcune ragazze anche a causa dei molti infortuni che hanno accompagnato la fase di preparazione. Pagano anche l’1 su 12 da 3 che le ha molto penalizzate nel momento del massimo sforzo. I suoi tifosi lo attendono in crescita di condizione nei prossimi match, ma intanto si godono anche l’ottimo livello di Giorgia Bovenzi e il buon inizio di Tea Peric in grande crescita!
IL TABELLINO: Umbertide 71 – 44 Cus Cagliari
LE PAGELLE

AMATORI Giorgia 8: Mvp della partita, segna (12pt, con il 75% dal campo) e fa segnare (7 assist), sfugge alle marcature e guida la sua squadra con intelligenza e decisione.
BALDI Beatrice 7.5: prestazione maiuscola, peccato ci sia solo un Mvp a partita perché lo meriterebbe anche lei: 14 punti, 8 rimbalzi e tanta sostanza.
BARTOLINI Annagiulia 6: porta il suo onesto contributo.
DEL SOLE Laura 6.5: minuti di qualità per lei, scattante e decisa… buca la difesa a più riprese.
GIANANGELI Agnese 7: sotto le plance è impeccabile, prende 12 rimbalzi e segna 8 punti, ma è determinante nel gioco di attacco e difensivo.
MASCETTI Karola 7: Bell’esordio il suo condito da 5 punti, 2 rimbalzi offensivi, 1 palla recuperata ed un assist a tabellino! Bravissima… le giovani leve crescono bene.
PAOLOCCI Giorgia 6: La capitana mette il suo mattoncino… Fa il suo quando è chiamata in causa.
POSTIGO LOPEZ Amparo 6.5: anno 2009 ed esordisce in A2, il nuovo che avanza e piace vederla in campo a 16 anni… buon cammino!!! Il voto è il buon augurio.
SORRENTINO Giulia 7.5: grande partita la sua… mette la bomba che taglia le gambe al Cus in rimonta, ma è sempre decisiva. Benvenuta!
TOMASONI Ramona 6.5: le sue percentuali al tiro non sono buone ma lei lotta e difende… da fastidio alle avversarie su ogni palla!!!!
VALERI Gaia 6.5: un altro bell’esordio anche questo è un voto di buon augurio.
GIULIOBELLO Benedetta: n.e.
Coach STACCINI Michele 8: Le sue ragazze non si emozionano, partono forte, affrontano le difficoltà e le superano, giocano e si divertono come gli spettatori del Palazzetto Dello Sport. La strada è lunga ma un primo passo di qualità è stato fatto, buon esordio.

BOVENZI Giorgia 7.5: lei gioca, lotta, passa, recupera, assiste e tira (con ottime percentuali), è un gran bel vedere… Bravissima.
CALDARO Eugenia 6: tormentata da una preparazione difficile per gli infortuni … lotta e si da fare, la capitana sta rientrando.
CASSAI Eleonora 6.5: il nuovo avanza anche a Cagliari, Eleonora è del 2008… buon cammino!!! Il voto è il buon augurio.
CORSO Giorgia: n.e.
GAGLIANO Delia 6: Fa il suo dovere… lotta sotto canestro e prova a dare il suo contributo in attacco.
PERIC Tea 7: Partita molto sostanziosa, 14 punti, tanta lotta e 6 ribalzi… tra le migliori in campo.
PIEDEL Kinga Anna 6.5: Kinga è una combattente e così si comporta, lotta e a volte forza le conclusioni, ma dalle sue mani passa una grande parte del gioco del CUS.
PODDIGHE Alessia 6: torna sul parquet della A2 dopo qualche anno e prova a dare ritmo al gioco della squadra… porta il suo contributo.
REGGIANI Erica 6: Paga l’inizio di stagione tormentato dai fastidi fisici, ma ha mani, gambe e testa di qualità, la si attende in forma il prima possibile!
SALVEMME Virginia 6.5: entra dalla panchina e accelera subito mettendo a segno punti importanti! Xaxa le da un buon minutaggio e lei lo ripaga in qualità.
GRANZOTTO Marta: n.e.
LAI Chiara: n.e.
Coach XAXA Federico 6.5: non è facile tornare in serie A dopo un paio di anni di B regionale, né lo è con una squadra rinnovata e giovane, se poi ti trovi rallentato dagli infortuni a giocare a Umbertide l’esordio c’è da preoccuparsi un po’, ma lui, serafico, l’affronta con calma, anche quando va sotto quasi la riapre con una zona 2-1-2 molto efficace! Coach, la strada è dura ma l’emozione è passata e i segnali positivi ci sono!
Si ringrazia Paolo Marolla – Basket Inside per il materiale fotografico
Leo_Melis