Mentre la LBA si prepara ad affrontare la Supercoppa e la LBF pure, le squadre di LNP sono già scese in campo per la prima giornata, ed allora eccovi il primo pagellone della stagione, che fa pure rima.
VOTO 10: a Roseto
Ok è una neopromossa solo di nome, il roster è solido e gli investimenti fatti son stati importanti, ma iniziare subito battendo la Fortitudo Bologna non è roba da poco. Segna 86 punti contro la difesa di Caja, con 5 giocatori in doppia cifra e una partita condotta dall’inizio alla fine
VOTO 9 ai lunghi di Brindisi.
Giovanni Vildera: 20 punti e 9 rimbalzi in 19’ con il secondo tempo passato quasi del tutto in panchina a riposare, Gabriele Miani 24 punti in 23’. Entrambi combinano un 18/22 complessivo da due. Dominio totale nel +36 rifilato a Ruvo nel derby pugliese.
VOTO 8 alla Juvi Cremona
e alla solidità dei suoi italiani. Quando i tuoi stranieri segnano 14 punti in due e vinci ugualmente contro una squadra come Forlì vuol dire che hai una base solida di italiani.
Cremona ha tanti giovani interessanti, Vecchiola su tutti, e le carte in regola per fare bene
VOTO 7 a Robert Allen di Torino.
30 punti con 12/17 da due e protagonista della rimonta ai danni di Cividale che, nel primo tempo, si era portata anche sul +20. Se il buongiorno si vede dal mattino…
VOTO 6 a Verona.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma sicuramente più sofferta del previsto contro una Pistoia mai doma. Coach Cavina è partita bene, ma ancora non sono del tutto chiare alcune gerarchie all’interno della squadra.
VOTO 5 a Cividale.
Dopo la splendida vittoria della Supercoppa è difficile giustificare una sconfitta dopo essere stati sopra anche di venti punti. L’assenza di Freeman, che sembra possa essere prolungata, sarà una brutta gatta da pelare per coach Pillastrini.
VOTO 4 a Livorno.
Di certo non l’inizio sperato dopo una campagna acquisti di livello con ben tre acquisti provenienti da Cantù. Un periodo di assestamento può anche starci, ma perdere subito in casa contro una non irresistibile Cento, non sembra proprio un buon segnale
VOTO 3 alla Fortitudo Bologna.
Perdere nonostante si tiri con il 46% da tre è sintomo che c’è qualcosa che non funziona, soprattutto in difesa. Guaiana, miglior difensore della scorsa serie B, lasciato in panchina con 0 minuti grida un po’ di vendetta, soprattutto in una partita in cui tutta la difesa si è concentrata su Justin Robinson, dimenticandosi però degli ottimi italiani di Roseto.
VOTO 2 a Fabio Valentini.
Zero punti in 31 minuti, 0/11 al tiro e -7 di valutazione nella sconfitta casalinga contro Cento. Tenendo conto che deve essere il faro di Livorno non un grande inizio.
VOTO 1 a Ruvo.
Houston abbiamo un problema e anche bello grosso. La neopromossa sembra davvero poco attrezzata per competere in questa serie. La partita contro Brindisi è durata un solo quarto ed è finita non appena gli uomini di coach Bucchi hanno premuto leggermente sull’acceleratore. Moody è molto interessante, ma per il resto si vede poco o nulla.
VOTO 0 a LNP Pass.
La stagione è ufficialmente iniziata da oltre una settimana, ma l’app è disponibile praticamente solo per i dispositivi mobile Android. Sulle TV Android l’app risulta inesistente, così come sui dispositivi iOS, su Amazon Firestick e su Samsung TV. I telespettatori e
amanti del basket l’abbonamento lo hanno pagato, per intero e in anticipo come sempre. Garantire un servizio decente con la stagione già iniziata dovrebbe essere un imperativo come minimo. Invece come al solito si chiedono i soldi in anticipo, poi per il resto c’è sempre tempo.
Michele Longo