Ravenna, 14 settembre 2025.
Nel weekend, il Pala De Andrè di Ravenna ha ospitato la Supercoppa LNP A2, evento che inaugura la stagione 2025/26. Le partecipanti erano la vincitrice della Supercoppa 2024 (Fortitudo Bologna), la finalista playoff 2025 (Rimini), la miglior semifinalista playoff 2025 (Forlì) e la finalista della Coppa Italia 2025 (Cividale). Venerdì 12 settembre, si sono disputate le semifinali. Nella prima, la UEB Cividale ha vinto di misura Forlì, 87-86, prendendosi la rivincita per la sconfitta al Memorial Bortoluzzi. Dopo aver dominato il primo tempo, la Unieuro deve far fronte al rientro dei friulani nel secondo tempo, con tanto di sorpasso nel quarto conclusivo. Decisive le triple di Martino Mastellari nel finale. Lucio Redivo ritorna protagonista con 24 punti, affiancato da un Deshawn Freeman ormai guarito dall’influenza, che manda a bersaglio una doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi. Nella seconda, Fortitudo Bologna e Dole Rimini hanno terminato pari il primo tempo, mentre nel secondo i romagnoli hanno ingranato la quinta, vincendo 74-62. MVP: l’ex biancoblu, Mark Ogden, che sfiora la doppia doppia, fermandosi a 17 punti e 9 rimbalzi. In virtù di questi risultati Cividale e Rimini si ritrovano in finale, la domenica sera, a concludere la manifestazione.
La finale Cividale–Rimini è una vera e propria battaglia, dove le squadre lottano sul filo dell’equilibrio, alternandosi al comando. Ci vuole un tempo supplementare, che si chiude 105-100, per decretare il vincitore, e portare il trofeo e anche il primo successo in una competizione nazionale della LNP a Cividale. La mano dell’azzurrino Francesco Ferrari non trema nei secondi finali e la sua presenza si rivela ancora una volta decisiva per le Aquile. Deshawn Freeman viene eletto MVP della finale con 33 punti e 11 rimbalzi, collezionando ancora una doppia doppia. Stefano Pillastrini, il comandante della Gesteco riceve il premio come miglior coach della Supercoppa 2025, mentre Gerald Robinson di Rimini viene eletto Miglior Assistman della competizione.
Archiviato questo primo evento stagionale è tempo di avvio del campionato. Nel prossimo fine settimana: Cividale andrà a Torino, Rimini a Milano, Forlì a Cremona e infine la Fortitudo Bologna si rimetterà in gioco in casa della matricola Roseto.