Saranno tre le giocatrici italiane impegnate nella Liga Femenina Endesa 2024/25, il massimo campionato spagnolo, che vede 16 squadre al via. Laura Spreafico giocherà nel Perfumerías Avenida di Salamanca, Alessandra Orsili ha fatto il suo ritorno all’Ensino Lugo, e Marzia Tagliamento farà parte del Hozono Club Jairis di Alcantarilla (Murcia).
Laura Spreafico, che conosce il campionato spagnolo per aver fatto parte del Gernika nel 2022/23, è la prima giocatrice italiana dello storico club iberico. La capitana della nazionale italiana, che garantisce esperienza alla squadra allenata da Anna Montañana, che era stata proprio sua allenatrice a Gernika.
“Sono molto contenta ed emozionata per essere qui” – aveva dichiarato Spreafico in occasione della sua presentazione; – “di poter fare parte di questo club e giocare una nuova stagione con Anna. Avenida è un club con una mentalità vincitrice, e la mia filosofia di gioco si sposa con quella dell’allenatrice. Posso contribuire con la mia esperienza e passione”.
La giocatrice, proveniente dal GEAS, a 33 anni sarà una delle veterane della squadra, e sarà chiamata ad aiutare le giocatrici più giovani. Con un 37% nelle triple nel corso del 2024-25 e del 40% durante il suo anno in Spagna, Laura Spreafico è considerata una delle migliori realizzatrici dalla lunga distanza.
Alessandra Orsili, anche lei proveniente dal GEAS, tornerà a giocare in Galizia, al Durán Maquinaria Ensino Lugo, dove già aveva giocato nel 2021-22. Squadra storica anche quella di Lugo, e nella quale la leggendaria “Cata” Pollini funge da Team Manager da oltre due decadi.
Anche la top-scorer del campionato italiano 2024-25 giocherà in Spagna. Marzia Tagliamento, infatti, è stato l’ultimo innesto del Hozono Global Jairis, che come il Perfumerías Avenida, giocherà in Europa in EuroCup. L’italiana di 29 anni, proveniente dal RMB Brixia Basket e reduce da una stagione da 17.6 punti a partita, aveva già vissuto una breve parentesi spagnola, anche lei a Lugo. A fine della stagione 2018-19, infatti, dopo la sparizione del Dike Napoli, Marzia Tagliamento era approdata in Galizia per sostituire l’infortunata Ángela Salvadores e aveva disputato otto partite in terra iberica.
“Con Marzia aggiungiamo talento internazionale ed effettività dalla lunga distanza” – aveva dichiarato il Direttore Sportivo della squadra di Alcantarilla Andrés Medina.
La stagione ufficiale inizierà il fine settimana del 27-28 settembre, con la disputa della Supercoppa. A Huesca, in Aragona, vedremo in scena già due azzurre; il Perfumerías Avenida giocherà sabato alle 17.15 in semifinale contro il Valencia Basket, mentre l’Hozono Global Jairis se la vedrà alle 20.00 con il Casademont Zaragoza. La finale è in programma domenica 28 alle 17.00. Il campionato inizierà il fine settimana del 4-5 di ottobre.