Dopo la fantastica stagione della Mens Sana Basketball Siena, firmata da coach Paolo Betti, l’obiettivo della formazione toscana è quello di tornare ai livelli di un tempo.
I presupposti ci sono assolutamente, grazie anche al terzo posto stagionale conquistato da neopromossa. La squadra milita attualmente nel campionato di Serie B Interregionale; tra i giocatori più determinanti della stagione abbiamo Gianluca Prosek, con 465 punti realizzati ed una media di 14,5 punti a partita.
Il club toscano è in pieno mercato e con l’addio di coach Paolo Betti è in chiusura l’affare con Federico Vecchi, il quale ha ricevuto piena fiducia dal direttore generale Riccardo Caliani. Ci sono molti altri colpi in arrivo tra cui il ritorno del centro Mitchel Poletti che ha giocato per il club nell’anno 2018-2019 e con una grande esperienza sia nel campionato di serie B sia nel campionato di A2. In questa stagione ha realizzato una media di 17 punti a partita, vestendo la maglia del Raggisolaris Faenza.
Si parla anche di un certo interesse verso Lorenzo Caroti, reduce da una grande stagione con l’Old Wild West Udine che ha ottenuto la promozione in serie A1 con una media di 8 punti a partita, ma è riuscito a distribuire anche diversi assist.
È invece ormai ufficiale il ritorno di un “top player” ovvero A. J. Pacher; è stato protagonista nelle risalite di Trieste e Cremona in LBA, oltre anche all’A2 nella quale ha risposto sempre presente.
Il mercato dovrebbe finire con Francesco Ihedioha, giocatore che potrà fornire molta esperienza. Esso è un giocatore completo che possiede un importante ruolo chiave nelle rotazioni e accompagnato dall’arrivo di Marco Perin, playmaker classe 1993. Ha scelto la Mens Sana rinunciando ad offerte migliori.
In casa del club senese si lavora anche su dei potenziali rinnovi, che riguardano capitan Panini, Prosek, Pucci e probabilmente Belli.
Inoltre il presidente Francesco Frati ha confermato che ci sono interessi da parte di nuovi investitori, inclusi gruppi statunitensi, attratti dalla Mens Sana. Tuttavia, la società intende valutare con attenzione ogni proposta per mantenere solidità e coerenza nel progetto.
Federico Maria Consiglio
IG: ffede_advice
FB: Federico Maria Consiglio